sabato 10 marzo 2012

Livigno: paradiso bianco (e fiscale!)


Parto da Parma alle 5 e alle 9,30 circa entro finalmente nella mia zona franca preferita. Parcheggio sull'asfalto, gratis, a Treppalle, skipass promozionale del sabato a 31 euro, giornata splendida.
Caffettino d'obbligo al rifugio Mottolino, poi giù fino a Teola. Basta questa prima discesa a farmi capire di essere in un posto speciale... neve perfetta, pochissima gente, piste di una larghezza quasi sconvolgente.

Rifugio Mottolino


lunedì 27 febbraio 2012

Cerreto Laghi: un piccolo ventaglio di belle piste


Per approfittare della piccola tregua concessa dal cammello, mi son fatto un giro al Cerreto. Sole alto tutto il giorno, zero vento, poca gente e temperature nella norma mi hanno regalato una bella giornata di sci: e anche lo skipass a 20$ è sempre un piacere!
All'arrivo della triposto Nuda, quasi freschino!


giovedì 16 febbraio 2012

Schia Monte Caio, sciare sospesi sulla pianura


Si parte al mattino poco prima delle otto, zaino con i libri in spalla, come a scuola... ma oggi si va a Schia!

Poche località sciistiche italiane possono vantare un nome così essenziale, icastico, geniale.
Peccato vederlo banalizzato in “SKIA” sulle felpe terribili che possiamo vedere indosso a qualche addetto agli impianti o a ragazzi della zona che non se ne vergognano... trovata pubblicitaria di Doriano Sport, abbigliamento from Appennino (o made in Kina?), sponsor ufficiale di questa piccola località che mantiene un tipico aroma provinciale.

Name:  felpa_schia.jpg
Visite: 1277
Dimensione:  34.4 KB


sabato 4 febbraio 2012

Una gelida giornata all'Aprica


In barba ai vari meteo che il giorno prima erano diventati pessimisti tutto d'un colpo, ieri in Aprica c'è stata una bella giornata di sole, giusto con qualche innocua velatura nel pomeriggio.
E meno male, perché il freddo era notevole! -12 al parcheggio al mattino, -9 al pomeriggio prima di ripartire.

Aprica mi ha dato una buona impressione, ma in generale mi aspettavo di meglio: basta guardare la skimap per farsi un'idea del potenziale della località, che purtroppo è sfruttato solo in parte: diverse piste non vengono battute e vari impianti andrebbero sostituiti al più presto. L'esposizione a nord garantisce alle piste una buona tenuta, ma il prezzo da pagare è meno sole e rischio di ghiaccio soprattutto nei tratti più bassi.
Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome: Magnolta (2).JPG
Visite: 411
Dimensione: 93.1 KB
ID: 31937


giovedì 19 gennaio 2012

Pinzolo, la Tulot e il collegamento con Madonna di Campiglio


Per inaugurare la mia stagione 2012 ho scelto Pinzolo.
Negli ultimi 2 anni questa località a 100km tondi da Brescia ha visto una serie di novità molto interessanti; e se l'affluenza e i prezzi sono rimasti quelli di una stazione minore o comunque media, l'offerta sciistica ha raggiunto un livello davvero notevole.
La nuova pista 18
Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome: ski weg.JPG
Visite: 1258
Dimensione: 54.6 KB
ID: 31395